Il Progetto

PREMESSA

La città di Corigliano Rossano punta sulla cultura come strumento di coesione e di sviluppo, mettendo in campo il progetto “Corigliano Rossano – Siamo culture. Ponte tra Oriente e Occidente”. L’obiettivo è quello di essere propulsore di una vision condivisa di azioni sostenibili ed inclusive in cui la cultura rivesta un ruolo centrale e sia motore per la coesione sociale e lo sviluppo partecipato.

Dando vita ad un’azione strategica e culturale in grado di equilibrare, da un lato, l’esigenza di immaginare una visione culturale e sociale per il futuro di Corigliano Rossano, fatta di progetti significativi e di ampia portata in grado di ridisegnare la città e, dall’altro lato, partendo dalle vocazioni dare vita a progetti culturali concreti e realistici che investano nella cultura come volano di sviluppo economico. 

La cultura “bene comune” rafforzando l’idea di comunità e di cittadinanza con un percorso finalizzato a rinforzare le capacità dei cittadini e delle leadership a perseguire obiettivi di lavoro comuni su progetti condivisi di sviluppo della nuova Città. Connettendo tutte le parti del territorio in un percorso unitario e “ideale”: in primis i due centri storici e quindi i territori “periferici”. Valorizzando le diversità e le molteplici vocazioni del territorio.

La cultura motore potente di: cambiamento, innovazione, coesione sociale, sviluppo sostenibile e partecipato. Un metodo di lavoro volto ad aggregare tutta la Comunità non solo nella riflessione sul futuro del proprio territorio, ma anche sulle modalità per attuarlo. Cercando di raggiungere i risultati preposti in modo condiviso e comune coinvolgendo: le istituzioni, le comunità locali, i cittadini, le associazioni, le imprese, gli esperti e tutti quanti vorranno partecipare. Una pianificazione finalizzata alla costruzione della nuova città di Corigliano Rossano nella quale il suo disegno e i suoi obiettivi futuri emergano attraverso il dialogo tra gli attori coinvolti.

APPROCCIO METODOLOGICO

L’approccio metodologico si muove attorno a processi bottom up più aperti ed efficaci di coinvolgimento e coordinamento tra tutti i soggetti (Istituzioni, cittadini, imprese, associazioni di categoria e di tutto il variegato mondo locale profit e no profit).

Una pianificazione finalizzata alla costruzione di una Nuova Città nella quale il suo disegno e i suoi obiettivi futuri emergano attraverso il processo stesso di costruzione del piano ed il dialogo tra gli attori coinvolti.

Delineando lo sviluppo dell’area secondo alcune direttrici di fondo: la ricerca, la conoscenza, la cultura, l’innovazione e la vocazione internazionale e quindi il miglioramento della qualità della vita, della qualità urbana e ambientale.

–       Dove gli assi principali saranno:

§  Corigliano Rossano Città della cultura,

§  Corigliano Rossano Città della conoscenza,

§  Corigliano Rossano Città della ricerca,

§  Corigliano Rossano Città della solidarietà e dell’integrazione,

§  Corigliano Rossano Città dell’incontro,

§  Corigliano Rossano Città dell’Innovazione,

§  Corigliano Rossano Città della produzione,

§  Corigliano Rossano Città sostenibile e ambientale, per promuovere la qualità urbana, rurale e territoriale.

–       Attraverso l’ascolto del territorio per condividere le priorità realizzabili in tempi brevi.

Lavorando, sul piano metodologico, su un duplice livello di intervento:

  • livello strategico che è quello che attiene alla visione e programmazione, definendo le tappe e i piccoli e grandi progetti di respiro strategico, destinati a modificare il volto della Città nel breve medio e lungo periodo;
  • livello operativo con l’elaborazione di un cronoprogramma che consenta di verificare in tempo reale risultati e criticità.

ASPETTATIVE DEL PROGETTO E PAROLA CHIAVE

1)     Vision e Concretezza

Realizzare un’azione strategica e culturale in grado di equilibrare, da un lato, l’esigenza di immaginare una visione culturale e sociale per il futuro di Corigliano Rossano, fatta di progetti significativi e di ampia portata in grado di ridisegnare la città e, dall’altro lato, dare vita a progetti concreti e realistici. L’esigenza di “concretezza” è un elemento essenziale insieme all’esigenza di attivare meccanismi in grado di controllare l’attuazione del Piano e impedire che esso si esaurisca nel momento stesso in cui lo si presenta al territorio. Questo doppio binario, strategico ed operativo, è la linea guida seguita per la costruzione dell’intero Piano.

2)     Centralità della cultura come strumento di sviluppo e innovazione sociale

Partire dalle vocazioni del territorio per proporre un’idea innovativa di città che investa nella cultura come volano di sviluppo economico.

La cultura motore potente di sviluppo economico, asse distintivo del territorio su cui innestare anche percorsi di valorizzazione di area vasta.

3)     Condivisione partecipata dell’idea di “Bene Comune”

La cultura “bene comune” rafforzando l’idea di comunità e di cittadinanza con un percorso finalizzato a rafforzare le capacità dei cittadini e delle leadership a perseguire percorsi di lavoro comuni su progetti condivisi di sviluppo della nuova Città.

4)     Sviluppo integrato del territorio

Ricongiungere e integrare tutte le parti del territorio in un percorso unitario e “ideale” di cambiamento connettendo in primis i due centri storici e quindi i territori “periferici”. Sviluppando un Piano Strategico che valorizzi tutte le diversità e le molteplici vocazioni del territorio e che sappia costruire filiere integrate tra beni culturali, mondo rurale, turismo, produzioni tipiche e ambiente; creando un percorso di valorizzazione unitaria che parte dai centri storici e che poi si irradia sul resto del territorio.

I TEMI IMPORTANTI

Il progetto prevede due temi portanti rappresentativi degli obiettivi e delle matrici caratterizzanti tutta la progettualità:

o   Corigliano Rossano Siamo Culture

o   Corigliano Rossano Ponte tra Oriente e Occidente

Due temi che si intrecciano e convergono e che chiaramente sono funzionali ai due percorsi di lavoro: il primo rivolto principalmente alle comunità locali ed il secondo finalizzato principalmente al posizionamento e riconoscimento della città di Corigliano Rossano nel panorama nazionale e internazionale.

–       Il primo tema:

o   Corigliano Rossano Siamo Culture

Il valore dell’unità, del dialogo, dell’integrazione, del confronto, della diversità attraverso una visione sociale, unitaria, coesa e partecipata.

–       Il secondo tema:

o   Corigliano Rossano ponte tra Oriente e Occidente

Città aperta, connessa e inclusiva; questo tema sarà sviluppato attivando una serie di progettualità che coinvolgerà importanti città.

Catalogazione dei Beni Culturali Materiali e Immateriali,
e delle Attività e Associazioni Culturali della Città di Corigliano Rossano

Indirizzo email: segreteriasiamoculture@gmail.com

Copyright ©2020 – Siamo Culture. Ponte tra Oriente ed Occidente.

Privacy Policy