La Città della Cultura e della Solidarietà vicina alle donne vittime di violenza

L’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano Rossano Donatella Novellis rivolge il proprio ringraziamento a tutte quelle realtà del territorio che sono vicine alle donne vittime di violenza domestica e che in questa emergenza Covid-19 rischiano ancora di più. Oltre a ringraziare il Centro Antiviolenza Fabiana Luzzi, l’associazione Mondiversi Onlus e tutti gli operatori impegnati in questo aspetto dell’emergenza, l’assessore Novellis pone al centro della sua azione la possibilità di aumentare le strutture dove le donne vittime di violenza possono risiedere finché avranno esito negativo al tampone Covid-19 e spostarsi nelle case rifugio dove trovare tutta l’assistenza che meritano.

«Violenza di genere e Covid-19, incoraggiare la presa di coscienza e la ribellione da situazioni di sopruso tra le mura domestiche – dice l’assessore Novellis – superando e bypassando anche quelle situazioni che in questo particolare momento potrebbero rappresentare per la donna che deve compiere il coraggioso passo di dire “basta!” un gradino insormontabile. È il caso dell’accertamento della negatività dal virus, condizione imprescindibile per accedere alle strutture. Con #Insiemesipuò si supera anche questo ostacolo».

«Garantire il diritto alla vita e alla felicità per le donne in difficoltà ed i propri figli – continua l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà – è l’obiettivo condiviso con le associazioni alle quali rinnoviamo i nostri sentimenti di gratitudine per l’impegno che cammina di pari passo, purtroppo, con le denunce che, così come indicano diversi dati diffusi da media nazionali, regionali e territoriali, l’emergenza pandemia ha fatto aumentare. Laddove la donna riesce a fuggire, sussiste la necessità di trovare un alloggio temporaneo per accertarne la negatività al Covid e per permetterle di trascorrere un necessario periodo di quarantena prima che possa trovare il necessario ristoro presso una Casa Rifugio o struttura similare. #UnitiSiPuò è la risposta a questa necessità».

Condividi l'articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Indirizzo email: segreteriasiamoculture@gmail.com

Copyright ©2020 – Siamo Culture. Ponte tra Oriente ed Occidente.

Privacy Policy